NON È PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE PRENOTAZIONI PER QUESTO EVENTO

Brunch della Befana

Sagre e Brunch

Event details

  • 06/01/2022
  • 11:00 - 20:00

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Choose tickets
$0
Bank NameAccount No: 0000 1400 1211IFSC Code: 00001321Branch Address
Back to details
Thank you Kindly

Brunch della Befana

11:00 - 20:00
06/01/2022

000000

Brunch della Befana

11:00 - 20:00
06/01/2022

PRINT

La celebrazione dell’Epifania ha origini molto lontane, la stessa parola deriva dal greco antico e significa apparizione divina, proprio ad indicare che qualcosa a metà strada tra il mistico e il magico, tra il sacro e il profano avvenisse durante quella giornata.
Dalla cultura cristiana, con l’arrivo dei magi guidati dalla cometa alla grotta del salvatore, alla cultura popolare contadina che vede la terra rigenerarsi e pronta ad accogliere nel suo ventre caldo i semi da accudire per la prossima raccolta.
Di tradizione pagana classica, la Befana prenderebbe il suo nome da Bifania o Diana, dea della caccia e dell’abbondanza, celebrata 12 giorni dopo il Sol Invictus.
La religione, non potendo accettare la celebrazione di un rito propiziatorio pagano, aveva reso la Befana una strega vecchia e cattiva, da qui l’idea di ‘’bruciarla’’ come segno di purificazione dei campi e di buon auspicio per il nuovo anno.
Proprio da questo rituale, nasce poi la tradizione che la vecchina in groppa alla scopa porti dolciumi e doni ai bimbi buoni, cenere e carbone a quelli discoli.
Immersa tra miti, credenze e leggende si apre la festa dell’Epifania da Umoya.
Una celebrazione che vede come elemento principale un ritorno alle origini e un collegamento incessante con madre terra, con proposte enogastronomiche autentiche e genuine, prese dal mondo contadino della tradizione, attraverso non solo la selezione di materie prime di qualità, ma con un occhio attento anche al modo di cottura antico, dando la possibilità alle generazioni passate di ritrovare certi sapori, e a quelle nuove di riscoprire i gusti di un tempo.
Tutto ciò grazie al lavoro certosino di ricerca e attenzione dello chef Nino Cannavale e degli artigiani del gusto.
Un mondo fantastico e un’atmosfera magica che lascerà incantanti grandi e piccini.

NON È PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE PRENOTAZIONI PER QUESTO EVENTO